top of page

Viene adottato un approccio naturale all’educazione e alla vita basato sull’ osservazione.

E' fondamentale che il bambino abbia la possibilità di esplorare e muoversi liberamente.

“Aiutami a fare da solo “

Il bambino va aiutato a fare da sé.

La libertà viene tenuta sotto controllo e organizzata , senza creare confusione perché è associata ad autodisciplina, ordine  e rispetto.

"Vita pratica"

La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino

"Il bambino è competente"

fin dalla nascita .

"La mente assorbente"

Il bambino ha la capacità di assorbire l’ambiente e di incorporare i dati del mondo esterno, realizzandosi come persona e adattandosi alla realtà.

Il bambino non è passivo ma psichicamente attivo, che interagisce con l’ambiente circostante costruendosi, attraverso un assorbimento inconscio, non patologico ma creativo. È guidato da un senso  interiore e mosso da una spontanea passione per la conoscenza.

"Il ruolo dell'educatrice"

Osserva, ascolta , interviene rispettando il singolo bambino e i suoi bisogni, senza sostituirsi a lui, ma insegnandogli a fare da solo, stimolandolo con ambienti e materiali creati appositamente per lui.

Con discrezione guida e incoraggia, senza correggere o giudicare, rispettando l'apprendimento del singolo bambino.

.

"Materiali"

Si utilizzano brocche e bicchieri di vetro , piatti di ceramica . Il bambino impara ad averne cura , a controllare i propri movimenti e ad auto correggersi nel caso in cui materiali cosi fragili dovessero rompersi .

"Attività"

Il bambino è messo in condizione di imparare a prendersi cura di sé e delle cose, a lavarsi, allacciarsi le scarpe, apparecchiare, trasportare, travasare. ma anche ad aspettare il proprio turno e ad accordarsi con gli altri per lavorare in gruppo. Può scegliere liberamente quali attività da svolgere e per quanto tempo (perciò, è facilitata la concentrazione). I gruppi di lavoro sono eterogenei e ciò permette ai più piccoli di imparare dai più grandi e a questi ultimi di trarre soddisfazione nel sentirsi “grandi” e anche di verificare le conoscenze apprese.

Pedagogia dell'asilo nel Bosco

Montessori abbraccia la pedagogia dell'asilo nel bosco .

I bambini vivono a stretto contatto con la natura e gli animali. Si prendono cura dell'orto e dei piccoli animali.

Le attività sono destrutturate. Ogni bambino potrà utilizzare la fantasia e ingegnarsi per costruire giochi e tanto altro .

Approfondimenti :

La mente del bambino.Mente assorbente  di M. Montessori