Logo corsivo.jpg

La casa dei piccoli viaggiatori è un'associazione di promozione sociale iscritta all'Albo Regionale  e al Runts.
Spazio educativo parentale a  metodo  Montessori , rivolto ai minori di 18 anni  e
 ai loro genitori, basato sull'indipendenza, sulla libertà di scelta  e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico  sociale del bambino.
L’associazione intende creare un ambiente utile per permettere l’interazione tra bambino e genitore anche nel corso delle attività svolte, come laboratori culturali, attività di gioco educativo, attività motorie, letture animate, fattoria didattica, e altre iniziative utili ad una sana crescita del minore.
L’associazione intende inoltre svolgere corsi di formazione a favore dei genitori, sulle pratiche adottate dal metodo Montessori e sulla corretta gestione della salute, dell’alimentazione, della socialità e del tempo libero del minore. Incontri/conferenze su temi interessanti la pedagogia, la salute, ecc .

Gli argomenti sono scelti anche in funzione delle esigenze e delle richieste dei genitori, che in questo modo possono approfondire temi, che ritengono più interessanti.
Desideriamo inoltre offrire ai bambini un’esperienza in sintonia con i loro naturali ritmi di crescita, nel rispetto di ogni individualità.

Lo scopo è quello di educare, istruire e formare, nonché organizzare e gestire attività culturali d’interesse sociale con finalità educativa, utilizzando il metodo .

Sostiene la formazione universitaria e post-universitaria orientandola al metodo Montessori.

Organizzare e gestisce attività culturali, artistiche e ricreative d’interesse sociale avvalendosi e promuovendo il metodo Montessori .

Realizza interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, quali riqualificare le zone agricole periurbane e impiegando l’agricoltura con carattere sociale.