top of page

Montessori e formazione 

Le realtà Montessori sono sempre più ricercate anche in Italia, patria della cara M. Montessori.

Purtroppo non sempre nidi e casa dei bambini hanno ambienti e maestri  preparati e spesso si associa erroneamente il nome "Montessori" senza avere una giusta formazione.

Il nostro personale è stato formato da una formatrice storica dell'Opera Nazionale Montessori , allieva diretta di F. Guidi, nonchè allieva diretta di M. Montessori.

Proporre una didattica montessoriana nella scuola pubblica, paritaria o privata come nel nostro caso, rientra nella libera facoltà in capo ad ogni docente e ogni Istituto di adottare pratiche e metodi didattici specifici nell’ambito di una pluralità di opzioni, inserendo tale proposta nel piano dell’offerta formativa, sotto la tutela della Costituzione della Repubblica Italiana e della legge che istituisce l’autonomia scolastica (legge 59/97 art 21 comma 9).

La frequenza di un corso di Specializzazione a metodo Montessori fornisce quindi le competenze culturali necessarie per insegnare in scuole che compiono questa scelta di arricchimento della propria offerta formative in virtù di quanto previsto dall’autonomia scolastica.

Gli educatori  

12346434_429204187273373_4580669369881879503_n_edited.jpg

Sono maestra Vajana, educatrice con formazione Montessori di nido-infanzia e primaria , ex titolare del nido in famiglia “La casa dei piccoli viaggiatori” attivo per 6 anni , accreditato e normato dalla

Regione Veneto.

Oggi sono  presidente e fondatrice de

“La casa dei piccoli viaggiatori APS”, 

La passione per il mondo dell’infanzia è nata quando nel 2011 sono diventata mamma per la prima volta .

La mia è stata una  vocazione talmente forte che mi ha portata ad un cambiamento lavorativo radicale , abbandonando la mia professione maturata nel settore medico /sanitario per intraprendere  nuovi studi e nuovi percorsi formativi e professionali che mi hanno avvicinata al mondo dell’educazione .

Negli anni ho acquisito nuove competenze atraverso studi che tutt' ora approfondisco.
Sono in possesso dei 24CFU per l'insegnamento fino alla secondaria di secondo grado e ho conseguito la formazione Montessori per la fascia di età Nido-Infanzia e Primaria .
La passione per il mio lavoro mi ha portato ad affinare le mie conoscenze ,frequentando la facoltà di scienze e tecniche psicologiche.

Con la nascita della nuova realtà educativa, ho frequentato anche il corso per educatori della natura e pedagogia del Bosco .

d76c97c6-50eb-4929-985c-3bbea3cccbdb.jpeg

Sono maestra Giada, educatrice presso la casa dei bambini in corso di formazione Montessori.  Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Padova e sono attualmente una laureanda del corso magistrale in Pedagogia. 
Da 3 anni collaboro con diverse realtà del territorio come tutor didattica, le quali mi hanno permesso di condurre in alcune scuole del padovano percorsi legati alla regolazione emotiva, all’outdoor education, e alla sostenibilità ambientale. 
Tra i miei interessi di ricerca presso l’Università degli studi di Padova mi occupo di valutazione inclusiva, accessibile ed equa.
Il mio percorso professionale e didattico mi ha avvicinata alla pedagogia di Maria Montessori, metodo nel quale credo fortemente e che ritengo essere di vitale importanza nella formazione dei nostri bambini, abitanti e cittadini del futuro. 
Come professionista pedagogica sono sostenitrice del lifelong learning, dell’educazione-formazione che dura tutta la vita; per ogni educatore è importante rimanere in continuo aggiornamento professionale, didattico, e culturale per offrire  la possibilità all’educando di scegliere autonomamente e consapevolmente il proprio percorso di vita.

gloria_edited.jpg

Sono maestra Gloria, insegnante di riferimento della casa dei bambini,

Ho concluso la  formazione Montessori per la fascia

di età 3-7 anni con Montessori in Pratica , formatrice Dott.ssa Prisca Mellucco. Frequento il corso di laurea  di Scienze psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali 

giovanna.jpeg

Giovanna, prima mamma di un  piccolo viaggiatore, ora assistente e grande supporto alle maestre di riferimento.

E'  presente nella nostra associazione  da 4 anni ed è segretaria del consiglio direttivo de La casa dei piccoli viaggiaori

Mi chiamo Caterina e sono un’educatrice della prima infanzia. Ho conseguito la laurea in Scienze dell’educazione nel 2017 e ho iniziato subito il mio percorso in una realtà educativa ad indirizzo montessoriano. La curiosità e l’interesse che mi hanno avvicinato al metodo Montessori si sono trasformati col tempo e con l’esperienza in una vera e propria passione che mi accompagna sempre. Ho iniziato e concluso il percorso di formazione montessoriana per la fascia 0-3 anni con l’ente Montessori In Pratica di Roma, e sono tutt’ora in continuo aggiornamento. Mi sono avvicinata col tempo anche alla pedagogia del bosco quando ho frequentato un corso sull’educazione emozionale con Paolo Mai. Ho conseguito un diploma di Master in metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con BES. Nell’ultimo periodo ho infine conseguito un diploma di insegnante di yoga educativo per il nido. Credo fortemente nella qualità dell’educazione che il metodo di Maria Montessori offre che pone al centro il bambino e lo accompagna nella sua crescita naturale.

IMG-20230228-WA0000.jpg

Mi chiamo Laura e sono un’educatrice musicale ed un’insegnante di musica ed inglese.
Dopo la maturità linguistica, ho conseguito la laurea in Didattica della musica e dello Strumento con il
massimo dei voti iniziando già durante il triennio di studi a lavorare come insegnante di musica in realtà
montessori.
Sono rimasta affascinata e conquistata dalla pedagogia di Maria Montessori e della visione ancora attuale
che ha del bambino e ho quindi deciso di approfondire anche la didattica musicale presso l’Opera Nazionale
Montessori di Roma.
Sempre a Roma, ho conseguito la specializzazione in Musica in Culla ® e il primo livello del metodo Orff-
Schulwerck per insegnare la musica nella prima infanzia (0-5 anni) e nella scuola primaria.
Negli anni ho potuto conoscere più di 1000 bambini e famiglie grazie all’insegnamento della musica che mi
ha portato a lavorare in lungo e in largo tra le provincie di Padova e Venezia, mettendomi alla prova anche
come insegnante in lingua inglese in asili, nidi e scuole primarie.
Dopo essere diventata mamma, ho conseguito un master in Parent coaching per essere di supporto ai
genitori nella loro crescita educativa e personale ed un corso di neuropsicologia per spiegare ai genitori
come funziona il cervello dei bambini nei primi anni di vita.
“Per cominciare offriamogli il mondo” è una delle frasi di Maria Montessori che più mi guida nel mio essere
insegnante, spronandomi ogni giorno ad offrire e osservare il mondo con gli occhi dei bambini.

Soci volontari

I nostri soci volontari  tra cui il Presidente, prestano la loro collaborazione ricoprendo tante figure di aiuto e supporto quali  addetti alle pulizie , alla cucina, alla spesa, gli aiutanti dell'orto, i restauratori di giochi e materiali  Montessori. 

Non riusciamo a presentarli uno per uno ma la loro presenza preziosa ci accompagna tutti i giorni!

bottom of page